Nicole Dal Santo ce l’ha fatta! E’ in prefinale del concorso “Miss Ciclismo”
Nicole Dal Santo ce l’ha fatta…! La bellissima professionista della gloriosa formazione veneta G.S. Top Girls – Fassa Bortolo ha raggiunto la prefinale di “Miss Ciclismo 2015”, il concorso nazionale, ideato da Matteo Romano, riservato alle ragazze che utilizzano la bicicletta anche a livello non agonistico. Nicole, nata a Schio (VI) il 25 agosto di vent’anni fa, ha conquistato il primo posto della classifica settimanale grazie ai voti del web. Primo posto che le ha consentito, appunto, di accedere alla seconda e penultima fase del concorso.
La simpatica ragazza di Zanè, unica atleta professionista iscritta al concorso, ha iniziato a gareggiare all’eta di sei anni con la casacca della Scuola Ciclismo Piovene Rocchette, con la quale ha corso fino all’età di dodici anni. Da esordiente e da allieva ha militato nel Team C.M.B., da juniores ha indossato la maglia bianco-arancio della Società Ciclistica Vecchia Fontana, mentre nel suo primo anno nella massima categoria si è accasata alla Trentino Rosa – Anima Nera. L’atleta vicentina, forte sia su strada che nel ciclocross, ha raccolto un successo da allieva e tre da juniores, conquistando due edizioni consecutive del “Giro di Pordenone” (unica atleta a riuscirci), 5 maglie di campionessa regionale e un campionato italiano di ciclocross, a Milano, nel 2010. La più grande soddisfazione della sprinter veneta, però, è l’aver indossato la maglia della nazionale italiana al Campionato del Mondo juniores di “Toscana 2013”, concluso in 28esima posizione. Maglia azzurra vestita anche al Campionato Europeo 2013 di Goes (Paesi Bassi) e al Campionato Europeo 2014 di Olomouc (Repubblica Ceca). Attualmente Nicole, alta 1.66 m per 53 Kg (misure 86 – 65 – 95), oltre a praticare a livello professionistico lo sport che ama, a tal proposito ci tiene a ringraziare i genitori che da sempre la supportano e le nuove fantastiche compagne di squadra del G.S. Top Girls – Fassa Bortolo, è iscritta al primo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie presso l’università di Verona. Ama la musica, lo sport in generale e il suo ciclista preferito è il velocista britannico Mark Cavendish.
Le due prefinali nazionali di “Miss Ciclismo 2015” si svolgeranno nel mese di ottobre. Dalle prefinali usciranno i nomi delle miss che si contenderanno il titolo nella finalissima in programma a dicembre. Per tutte le informazioni e per votare le altre miss in gara è attivo il sito internet ufficiale della manifestazione: www.missciclismo.it (Nella foto di Flaviano Ossola, una sorridente Nicole Dal Santo)
Servizio a cura di Flaviano Ossola