Il team Aromitalia – Vaiano – Fondriest sfiora il trionfo sulle strade di Bolzano

Pubblicato 18 Maggio 2015 | Strada

Esaltante prestazione del team Aromitalia – Vaiano – Fondriest e del team Vaiano – Fondriest – Autofan nella quarta edizione del “Gran Premio Hotel Fiera Bolzano – Trofeo Macelleria dall’Osto”, gara Open andata in scena ieri, domenica 17 maggio, sulle strade della cittadina di Bolzano. L’ex campionessa del mondo ed europea su strada Rasa Leleivyte, reduce dal nono posto conquistato nella competizione internazionale “Festival Luxembourgeois du Cyclisme Féminin Elsy Jacobs”, ha sfiorato il successo nell’affollato sprint che ha deciso la corsa, cogliendo la seconda piazza davanti alla più giovane compagna di squadra Alessia Martini.

“Siamo stati artefici di una fantastica prestazione di squadra – ha affermato un entusiasta Stefano Giugni, presidente del sodalizio pratese, al termine della manifestazione – Ewelina Szybiak e Lija Laizane hanno chiuso su tutte le fughe, ben spalleggiante dalle juniores Nicole Nesti e Giulia Marchesini. Rasa Leleivyte e Alessia Martini hanno finalizzato l’ottimo lavoro svolto dalle compagne, sfiorando il successo finale e salendo entrambe sul podio. Questa ottima prestazione ci dimostra che il lavoro paga sempre e ci infonde grande fiducia in vista dei prossimi impegni stagionali, dove punteremo a migliorare questo bel risultato.”

La competizione si è disputata sulla distanza di 75 chilometri spalmati sulle strade di un circuito cittadino, totalmente pianeggiante e lungo 2500 metri, da ripetere per 30 volte. A farla da padrone il gran caldo, le numerose cadute e le elevate velocità, che hanno selezionato fin da subito il gruppo delle 120 partenti. La gara non è iniziata nel migliore dei modi per la formazione della Valbisenzio: Rasa Leleivyte, infatti, ha dovuto sostituire la bicicletta causa foratura ed è stata costretta ad un affannoso inseguimento. I successivi tentativi di fuga sono stati ben controllati dalle ottime Ewelina Szybiak e Lija Laizane, che hanno consentito a Leleivyte e Martini di sprintare per il successo finale. La bella giornata per la squadra diretta in ammiraglia da Elisa Maggini è stata completata dal nono posto della polacca Ewelina Szybiak.

Buone notizie, infine, giungono dalla prima edizione della “Vuelta Femenina al Oriente Antioqueño”, andata in scena sulle difficili strade della Colombia. Le sudamericane Jessica Marcela Parra Rojas e Serika Mitchell Guluma Ortiz, tesserate per il team toscano, hanno chiuso le loro prove rispettivamente in ottava ed in nona posizione. La Parra ha conquistato anche la maglia rossa della speciale graduatoria riservata ai traguardi volanti. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO “G.P. HOTEL FIERA BOLZANO – TR. MACELLERIA DALL’OSTO” A BOLZANO:
1) Stricker Anna Zita Maria (INPA – Bianchi – Giusfredi) Km 75
2) Leleivyte Rasa (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)
3) Martini Alessia (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)
4) Lechner Eva (BTC City Ljubljana)
5) Riegler Elisabeth (Nazionale Austria)
6) Pattaro Francesca (Fast Team Threeface – Cicli Panther)
7) Balducci Francesca (SC Michela Fanini – Record – Rox)
8) Fleur Faure (Alè – Cipollini – Galassia)
9) Szybiak Ewelina (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)
10) Nielsen Jaime Larissa (BePink LaClassica)

Ufficio Stampa Aromitalia Vaiano Fondriest 

Comments are closed.