G.S. Cicli Fiorin Cycling Team: un altro week end da incorniciare…!

Pubblicato 5 Maggio 2015 | Strada

Ancora un week-end da incorniciare per le atlete del G.S. Cicli Fiorin Cycling Team e del Progetto Ciclismo in Rosa. Domenica scorsa il #greenhopeteam Donne Junior, impegnato nella Giornata Rosa svoltasi a Corridonia (Macerata), ha colto la sua terza affermazione stagionale grazie alla sua velocista Elena Bissolati, Campionessa d’Europa e pluri-campionessa d’Italia su Pista, che sembra aver ormai definitivamente trovato la propria dimensione anche su strada. La forte velocista di San Giovanni in Croce (Cremona), infatti, sfruttando un superlativo lavoro delle compagne di squadre che nel finale di gara “ricucivano” sulla fuga in atto a soli 700 m dal traguardo e la pilotavano in posizione perfetta per lo sprint finale, ha finalizzato e ripagato la fiducia delle compagne con uno sprint “regale” di ben 300 mt, in cui ha letteralmente “tolto di ruota”, nonostante il vento contrario ed il falsopiano a salire (condizioni che avrebbero dovuto favorire la rimonta delle avversarie in scia) addirittura la Campionessa Europea, Italiana e vice-campionessa Mondiale su Strada Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze) e la forlivese Giulia Nanni (Cipollini), sprint che le è valso la terza vittoria stagionale sui tre sprint fin qui disputati, confermandosi la sprinter più in forma del momento.

Sempre a Corridonia, da segnalare anche l’ottima prestazione dell’allieva Giada Capobianchi che, nel tentativo di ricucire sull’attacco della vincitrice, la toscana Guazzini (Seano), uscita in avanscoperta solitaria nell’ultimo chilometro, iniziava anticipatamente lo sprint…. ma ciò la portava, inevitabilmente, ad essere rimontata nel corso degli ultimi 50 mt chiudendo in 7° posizione… un piazzamento che, tra le altre cose, non le è stato assegnato a causa di una svista dei giudici che non hanno letto correttamente il suo numero di gara, comunque bravissima.

Team Donne Juniores che domenica ha addirittura rischiato il “bis” visto che la propria atleta Catiuscia Grillo (GS Cicli Fiorin Cycling Team), al primo anno di Elite, impegnata in MTB nella Marathon Conca d’oro svoltasi ad Odolo (Brescia), ha ottimamente chiuso sul secondo gradino del podio. Infine, ottime nuove anche dal Team Giovanissimi del sodalizio sevesino che, impegnato a Rho, nel milanese, ha visto la vittoria di Martina Vigorelli nella cat. G2 Femminile (giunta addirittura seconda assoluta con i maschietti) e di Matteo Fiorin nella cat. G4-4° elementare.

Ma il week-end era già iniziato molto bene nella giornate precedenti: infatti, venerdi 1° maggio, la Campionessa Italiana su Strada Arianna Corino della consociata Racconigi Cycling Team, aveva sfiorato la vittoria fra le Donne Esordienti nella gara svoltasi ad Egna (Bolzano) vincendo lo sprint del gruppo e chiudendo al posto d’onore, preceduta solo dalla veronese Zaninelli (Luc Bovolone), capace, con un’azione da finisseur, di involarsi nel corso dell’ultimo chilometro e mantenere una decina di metri fin sul traguardo. Da segnalare infine che, sabato 2 maggio, il Team Donne Juniores ha ottenuto un ottimo 7° posto nella cronometro di Poggio Berni (Rimini) grazie a Sara Franceschelli (GS Cicli Fiorin Cycling Team) capace di confermarsi fra le migliori della specialità dopo l’8° posto ottenuto la settimana precedente a Breganze (Vicenza). Una prestazione che non deve essere sottovalutata poiché l’atleta romagnola di “casa Fiorin” giunta a soli 15” dal podio, ossia dalla tricolore in carica di specialità Ragusa (Cipollini) – giunta 3° – è stata superata solo da atlete di altissimo livello: infatti, la prova è stata vinta a quasi 43 km/h di media dalla Morzenti (Gauss) già vincitrice dell’Olimpiade Giovanile della specialità, davanti alla Bertizzolo (Team Wilier Breganze), tricolore inseguimento su pista e vice tricolore a cronometro. Quarta invece la vice Campionessa Europea Gasparini (Punto 13) mentre 5° è giunta la Balsamo (Valcar) già argento di specialità e 6° Persico (Valcar) già tricolore a crono ed inseguimento. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa G.S. Cicli Fiorin Cycling Team

Comments are closed.