Festa in casa Tre Colli – Forno d’Asolo: Novikova e’ campionessa europea nella 24H MTB

Pubblicato 26 Maggio 2015 | Ciclocross / MTB

Grande gioia in casa Tre Colli – Forno d’Asolo per il trionfo di Elena Novikova nella 24 ore MTB di Finale Ligure (SV), che ha assegnato il titolo europeo della World Endurance Mountain Bike Association (WEMBO). Una vera impresa per l’esperta atleta ucraina, sostenuta in gara dal team manager Franco Chirio, che per l’importante occasione si è trasformato anche in cronometrista, dettando ritmi, tempi e distacchi alla propria atleta. Una cavalcata lunga 312 chilometri quella della Novikova, iniziata alle ore 12:00 di venerdì 22 maggio e terminata allo scoccare del mezzogiorno di sabato.

“Elena si è resa autrice di una grande impresa – ha affermato Franco Chirio – è partita relativamente tranquilla, perdendo circa due minuti in ognuno dei primi quattro giri. All’inizio della quinta tornata, però, è iniziata la grande rimonta. Alle ore 20:30, durante le ultime luci del giorno, lo svantaggio è sceso ad 1’25’’ e nel giro successivo la rimonta si è completata… anzi, il vantaggio era già di 4’30’’. Da quel momento in poi Elena non ha più mollato la testa della corsa, lasciando tutte le agguerrite rivali a distacchi sempre più abissali.”

Soddisfazione immensa per la trentaduenne atleta venuta dall’Est, già campionessa europea della specialità nel 2013, che appena scesa dalla bicicletta ha dichiarato ai microfoni: “Vorrei che la gente si ricordasse di me non solo perché sono bionda…!” (Foto tratta dalla pagina Facebook di Elena Novikova)

ORDINE D’ARRIVO “CAMPIONATO EUROPEO WEMBO DI 24H MTB” A FINALE LIGURE (SV):
1) Novikova Elena (Tre Colli – Forno d’Asolo) Km 312
2) Ravaioli Gaia (Ravaioli Gaia)
3) Massarotto Giuliana (Massarotto Giuliana)
4) Funfgeld Eva Maria (Craft Rocky Mountain)
5) Vistarini Ausilia (Biancaneve)
6) Bertok Elisabetta (Elisabetta)
7) Perin Elena (Elena Perin Adventure&Bike Tean)
8) Casacuberta Carolina (Carolina Casacuberta)
9) Nickol Alexandra Jane (Team CCN)
10) D’Eliso Annalisa (Bikestore Racing Team)

Servizio a cura di Flaviano Ossola

Comments are closed.