Al “Trofeo Oro in Euro” bis della Fidanza e primo sorriso per Chiara Zanettin
E’ Arianna Fidanza ad alzare le braccia al cielo sotto lo striscione d’arrivo dell’edizione 2015 del “Trofeo Oro in Euro – Memorial Elisabetta Coli – Women’s Bike Race”, predisposta dalla perfetta regia organizzativa dell’A.S.D. Montignoso Ciclismo sulle strade toscane di Montignoso (MS). La ventenne atleta bergamasca, già vincitrice sulle strade di Schiavonia d’Este (PD), ha battuto allo sprint il drappello di cinque attaccanti evase dal gruppo nei chilometri finali di corsa, dopo la prima selezione avvenuta verso il G.P.M. della Fortezza. La portacolori del team Alè – Cipollini – Galassia, al secondo anno nella massima categoria, si è lasciata alle spalle una sempre più convincente Lara Vieceli (S.C. Michela Fanini – Record – Rox), seconda anche nell’ultima frazione della “Gracia-Orlova”, e la specialista del fango Alice Maria Arzuffi (INPA – Bianchi – Giusfredi), al primo podio stagionale in una gara su strada. L’ottima giornata per la squadra guidata in ammiraglia dai tecnici Fortunato Laquaniti e Giovanni Fidanza è stata completata dal quinto posto dell’ex campionessa italiana Dalia Muccioli, dal sesto della trentunenne polacca Malgorzata Jasinska, vincitrice della volata del primo gruppo inseguitore giunto al traguardo con un ritardo di 25 secondi dalla Fidanza, e dalla nona piazza della vincitrice del “Giro della Campania in Rosa” Simona Frapporti.
Grande gioia anche per la Società Ciclistica Vecchia Fontana, che dopo un inizio di stagione senza troppi acuti, ha potuto brindare al primo successo grazie all’ottima prestazione di Chiara Zanettin. La non ancora diciottenne atleta vicentina, quinta classificata al “Giro della Campania” e ottava a Bolzano e San Giorgio di Perlena (VI), ha chiuso al decimo posto assoluto, e nella speciale graduatoria riservata alla categoria juniores ha preceduto la campionessa italiana contro il tempo Katia Ragusa (Eurotarget – Alè – Still Bike Team), la piemontese del team Valcar PBM – Vigor Elisa Balsamo, e la coppia del Team Wilier – Breganze formata dalla campionessa europea Sofia Bertizzolo e dalla vice campionessa italiana Sofia Beggin. La festa in casa Vecchia Fontana è stata completata dal settimo posto di Sara Mariotto, giunta alle spalle dell’azzurra di Ponferrada Nicole Nesti (Vaiano – Fondriest – Autofan) e davanti alla vice campionessa del mondo su pista Martina Alzini (Team Gauss).
Le 126 atlete schierate ai nastri di partenza si sono date battaglia lungo gli 86,4 chilometri del percorso spalmati su cinque giri pianeggianti e su di una tornata a più ampio raggio comprendente la salita della Fortezza. La gara si è decisa nei convulsi chilometri finali, grazie all’azione decisa di un quintetto formato da Fidanza, Vieceli, Arzuffi, Szybiak e Muccioli, che si sono giocate in volata la prima piazza. (Nella foto di Flaviano Ossola, una sorridente Chiara Zanettin)
Servizio a cura di Flaviano Ossola
ORDINE D’ARRIVO OPEN “TROFEO ORO IN EURO” A MONTIGNOSO (MS):
1) Fidanza Arianna (Alè – Cipollini – Galassia) Km 86,4 in 2h10’00’’ alla media di 39,877 Km/h
2) Vieceli Lara (SC Michela Fanini – Record – Rox)
3) Arzuffi Alice Maria (INPA – Bianchi – Giusfredi)
4) Szybiak Ewelina (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)
5) Muccioli Dalia (Alè – Cipollini – Galassia)
6) Jasinska Malgorzata (Alè – Cipollini – Galassia) a 25’’
7) Lozano Ramirez Laura (SC Michela Fanini – Record – Rox)
8) Laizane Lija (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)
9) Frapporti Simona (Alè – Cipollini – Galassia)
10) Zanettin Chiara (SC Vecchia Fontana)
ORDINE D’ARRIVO ELITE “TROFEO ORO IN EURO” A MONTIGNOSO (MS):
1) Fidanza Arianna (Alè – Cipollini – Galassia)
2) Vieceli Lara (SC Michela Fanini – Record – Rox)
3) Arzuffi Alice Maria (INPA – Bianchi – Giusfredi)
4) Szybiak Ewelina (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)
5) Muccioli Dalia (Alè – Cipollini – Galassia)
6) Jasinska Malgorzata (Alè – Cipollini – Galassia)
7) Lozano Ramirez Laura (SC Michela Fanini – Record – Rox)
8) Laizane Lija (Aromitalia – Vaiano – Fondriest)
9) Frapporti Simona (Alè – Cipollini – Galassia)
10) Campagnaro Marika (Astana – Acca Due O)
ORDINE D’ARRIVO JUNIORES “TROFEO ORO IN EURO” A MONTIGNOSO (MS):
1) Zanettin Chiara (SC Vecchia Fontana)
2) Ragusa Katia (Eurotarget – Alè – Still Bike Team)
3) Balsamo Elisa (Valcar PBM – Vigor)
4) Bertizzolo Sofia (Team Wilier – Breganze)
5) Beggin Sofia (Team Wilier – Breganze)
6) Nesti Nicole (Vaiano – Fondriest – Autofan)
7) Mariotto Sara (SC Vecchia Fontana)
8) Alzini Martina (Team Gauss)
9) Pollicini Silvia (Eurotarget – Alè – Still Bike Team)
10) Persico Silvia (Valcar PBM – Vigor)