Valcar PBM – Vigor e Valcar – PBM: tutti i risultati di questa domenica di gare

Pubblicato 19 Aprile 2015 | Strada

Primo podio stagionale per la junior Elisa Balsamo (Valcar PBM – Vigor) che nello sprint finale del gruppetto delle migliori ha centrato un’ottima terza posizione alle spalle della campionessa italiana Sofia Bertizzolo e di Sara Franceschelli al termine di una gara combattutissima che ha visto le blu fucsia di Stefano Travellamuoversi molto bene in corsa in quel di Buttrio, località in provincia di Udine e sede del 20° Trofeo Segheria Rosa. Numerosissimi i tentativi di fuga nel tratto pianeggiante della corsa con le nostre atlete sempre nelle prime posizioni pronte sia ad entrare che a chiudere le fughe, ma la corsa si è decisa nelle tornate che prevedevano il passaggio sulla salita. Ad ogni tornata infatti si è assistito al medesimo leit motiv: sulla testa della corsa rimanevano le migliori scalatrici della categoria, mentre in discesa il gruppo si faceva via via più folto con le ritardatarie pronte ad accorciare quando il percorso era meno impegnativo. Decisivo l’ultimo passaggio: al comando sono rimaste 6 atlete tra cui la nostra piemontese Elisa Balsamo che, proprio nel finale, ha potuto contare sull’apporto della rientrante Silvia Persico, capace di inserirsi nelle 15 atlete che si sono giocate la volata finale. Allo sprint il mini trenino blu fucsia prova ad impostare la volata, ma non c’è nulla da fare: troppo più forte la campionessa italiana Bertizzolo che bissa il successo ottenuto a Cittiglio, mentre la nostra Elisa arriva terza soltanto dopo l’esame del fotofinish con la seconda classificata.

Un ottimo risultato per la nostra squadra che ha centrato il secondo podio consecutivo nelle ultime due gare (domenica scorso alla Freccia Rosa Silvia Persico si era classificata in seconda posizione), ma soprattutto un ottimo risultato per Elisa Balsamo, unica junior classe 1998 in un ordine d’arrivo che ha visto nelle prime dieci solo atlete classe 1997.

Ma anche dal vivaio arrivano segnali importanti sempre all’insegna della continuità di risultati: nella gara dedicata alle esordienti infatti la lodigiana Lucrezia Francolino è stata brava nell’arrivare sesta e a collezionare il terzo piazzamento consecutivo in altrettante gare. All’asciutto di risultati le allieve, ma a loro va comunque un applauso e un incoraggiamento per l’impegno dimostrato anche in questa corsa.

Dal mondo della mountain bike infine l’ultima nota lieta della giornata: la junior Alessia Verrando è arrivata quinta assoluta negli Internazionali d’Italia di Nalles. (Foto tratta dalla pagina ufficiale Facebook della formazione Valcar PBM – Vigor)

Comunicato Stampa

Comments are closed.