Team Punto 13 ASD: il resoconto dell’ultimo week end di gare. Gasparini 10a a Buttrio (UD)
Intenso fine settimana quello ultimo trascorso per le ragazze esordienti/allieve della nostra squadra; sabato 18 infatti abbiamo gareggiato a Valmadrera ( LC ) dove si è disputata la prima prova del Giro della Provincia di Lecco, un cronoprologo sulla distanza di 2,8 km, per i nostri colori hanno gareggiato le allieve Silvia e Nicole, le esordienti Francesca C. e Francesca F. Per tutte loro è stato il debutto in una gara ” contro il tempo “, questa competizione è servita per far in modo, alle ragazze di imparare a conoscersi in una gara del genere, bilancio positivo, le nostre atlete non hanno sfigurato, anzi qualcuna ha mostrato anche buone attitudini per competizioni del genere di buon auspicio per il futuro. Per la cronaca le 2 gare hanno visto primeggiare rispettivamente : per il primo anno Chiappa Devlyn della Ciclistica Trevigliese, nella seconda gara Arioli Federico dell’ Orinese.
Il giorno successivo le nostre atlete, con la sola esclusione di Rebecca ancora convalescente dopo la caduta di domenica scorsa, hanno gareggiato a Senago, dove la locale società ciclistica ha allestito 2 gare esordienti maschili, con al loro interno anche la classifica femminile; circuito di gara pianeggiante di poco più di 4 chilometri, 7 le tornate per la prima gara e 9 per la seconda. La prima competizione scivolava via in maniera abbastanza tranquilla, qualche timido tentativo di allungo, ma il gruppo rimaneva sempre compatto, buona parte del centinaio di atleti al via giungeva sulla linea del traguardo a disputarsi la vittoria : primeggiava alla media di 33,6 km/ora Francesco Vergobbi della Polisportiva Besanese, tutte le 3 nostre atlete giungevano in buona posizione al traguardo : Alice S. e Francesca Fumagalli a circa metà plotone, mentre brillante Francesca Ceriani 15 assoluta e 4 nella graduatoria femminile! La seconda gara si svolgeva in maniera totalmente differente, ritmo forsennato da subito, continui allunghi facevano sì che solo una trentina di atleti, sul centinaio di partenti giungevano al traguardo, vinceva alla media di 38 km/ora Mattia Pinazzi ( Torrile ). Le nostre atlete: Nicole alzava bandiera bianca, al pari di alti atleti a circa metà gara, Silvia giungeva tredicesima assoluta e seconda nella classifica femminile, anche per lei una ottima gara.
Prossimi appuntamenti Esordienti e Allieve:
Sabato 25 aprile a Bianconese ( PR ) e Domenica 26 a Canegrate ( MI ) dove si disputeranno in entrambi i casi gare femminili
Le nostre Juniores invece, hanno partecipato al 20° Trofeo Segheria Rosa in quel di Buttrio (UD). Poco più di un centinaio le atlete al via per questa classica friulana che prevede un percorso di 79.10 km con lo strappo di Montecristo da ripetersi 3 volte nelle fasi finali di corsa. Le nostre ragazze, rimaste nelle posizioni chiave del gruppo hanno visto il susseguirsi di diversi allunghi neutralizzati dal gruppo fino ai giri finali con l’asperità di Montecristo. Dove entra in gioco il Team Wilier Breganze che la fa da padrone fino all’arrivo finale; purtroppo in questa fase finale la nostra Margherita Passeri, che ha lottato caparbiamente per finire questa corsa, deve cedere quando manca meno di un giro all’arrivo. Forza Margherita!
Vince Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze) su Sara Franceschelli (Gs Cicli Fiorin – Piemonte) ed Elisa Balsamo (Valcar PBM – Vigor), la prima delle nostre ragazze è Alice Gasparini (10° Juniores, positiva la sua prova) seguita da Silvia Valtorta, che termina nel secondo gruppetto e nel terzo le altre nostre ragazze, Irene Ronchi, Alice Rigamonti, Martina Centomo e Giulia Menotti. La condizione generale sta crescendo e ciò ci fa ben sperare per un Maggio ricco di appuntamenti.
ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:
Iscritte: 120, Partite: 102
1. Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze) km 79,10
2. Sara Franceschelli (Gs Cicli Fiorin – Piemonte)
3. Elisa Balsamo (Valcar PBM – Vigor)
4. Katia Ragusa (Eurotarget Alé Still Bike)
5. Katja Jeretina (Team Btc City Ljubljana)
6. Lisa De Ranieri (Pol. Valerbike Castelfiorentino)
7. Nadia Quagliotto (Fenice – Ladies Team)
8. Giulia Nanni (Eurotarget Alé Still Bike)
9. Vania Canvelli (Fenice – Ladies Team)
10. Alice Gasparini (Punto 13)
Prossimi Appuntamenti donne Juniores:
25/04/2015 Breganze (Vi) Cronometro Asd Euganeo Berica
26/04/2015 Breganze (Vi) Gara in linea Asd Euganeo Berica
Ufficio Stampa Team Punto 13 ASD