Team Punto 13 ASD: Alice Gasparini in crescita sulle strade vicentine

Pubblicato 29 Aprile 2015 | Strada

Doppio impegno nel fine settimana scorso per le nostre ragazze esordienti e allieve, sabato 25 abbiamo gareggiato a Bianconese ( PR ), su di un circuito di 7 km si sono disputate 3 gare: esordienti 1 anno, esordienti 2 anno e gara allieve. La competizione delle allieve si è disputata sulla distanza di 56 km, la corsa che vedeva alla partenza un centinaio di atlete, scivolava via in maniera tranquilla nelle prime tornate, verso metà gara si susseguivano vari tentativi di allungo che mettevano in fila indiana il plotone, il gruppo però riusciva sempre a chiudere; l’azione vincente a -2 km dalla fine, Chiara Consonni anticipava la volata ed andava a vincere la gara alla media di 34 km/ora, Il gruppo giungeva a qualche secondo, Silvia in buonissima posizione ai 200 metri finali, rimaneva suo malgrado, coinvolta in un rallentamento causato da un problema tecnico su una bici di un’ altra concorrente, si doveva accontentare dell’undicesimo posto. La seconda gara in programma è quella delle esordienti primo anno, si registrava qualche tentativo di allungo, ma alla fine dei 4 giri, il gruppo giungeva compatto a disputarsi la vittoria: primeggiava Lara Scarselli ( San Miniato ) alla media di 33.4 km/ora, delle nostre buona prova di Alice Sala che centrava il suo primo piazzamento stagionale con un 7° posto, buona prova anche di Rebecca che giungeva dodicesima al rientro alle competizioni dopo lo stop a causa di una caduta. Si è svolta poi, la gara delle secondo anno, questa competizione è stata un po’ più animata, sono stati tanti i tentativi di allungo, tra questi anche quelli delle nostre ragazze: Francesca Ceriani che ci provava a metà competizione e Francesca Fumagalli che invece tentava la sortita ai -2 km dalla fine; il gruppo però risucchiava tutti, e nella volata conclusiva primeggiava Giorgia Mosconi alla media di 33 km/ora che metteva in fila tutto il plotone.

Domenica 26 le nostre ragazze hanno gareggiato a Canegrate ( MI ), dove è stata allestita una gara femminile unica con classifiche separate, circuito totalmente pianeggiante, distanza di 30 km; si è registrato subito al via un allungo di una ragazza, Matilde Vallari della Ju Green, che rimaneva al comando per circa 15 km, il gruppo alla fine si presentava compatto a disputarsi la volata: nella classifica allieve primeggiava Gloria Scarsi ( Alassio ) le nostre ragazze: Nicole terminava in gruppo dopo aver disputato una buona competizione mentre Silvia centrava un ottimo piazzamento concludendo in ottava posizione dopo una buona gara; l’ordine d’arrivo delle esordienti vedeva un brillante piazzamento di Alice Sala quinta classificata, per lei il secondo piazzamento nell’arco di ventiquattro ore; per le altre nostre ragazze: Rebecca, molto sfortunata rimaneva coinvolta senza conseguenze, in una caduta a meno 2 km dalla fine, Francesca Ceriani giungeva in gruppo mentre Francesca Fumagalli, a causa di un problema muscolare doveva alzare bandiera bianca a metà gara.

Weekend vicentino per le nostre Juniores per una due giorni svolta a San Giorgio di Perlena (VI). Sabato 25/4 parte delle nostre ragazze ha partecipato alla cronometro, primo evento di questa due giorni veneta, dove il pezzo più impegnativo era rappresentato dalla salita finale di 3 km. La gara è stata vinta da Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze) 18’22”76, 2° Lisa Morzenti (Team Gauss) a 28”64, 3° Katia Ragusa (Eurotarget Still Bike) a 32”97. Buona la prova della nostra Alice Gasparini, che nonostante il percorso non fosse propriamente adatto alle sue doti è riuscita a cogliere un buon 4° posto, sintomo che la condizione sta crescendo. Le altre due nostre ragazze, Giulia Menotti e Irene Ronchi, si piazzano circa a metà classifica, buona la loro prova anche se c’è ancora da migliorare.

Domenica 26/4 sempre in San Giorgio di Perlena, si è svolto il Gran Premio dei 5 Comuni, gara open, con le professioniste, dove le nostre ragazze hanno dovuto affrontare un percorso impegnativo per poco più di una ottantina di Km (salvo poi essere ridotto causa maltempo). Appena partita la competizione una pioggia intermittente, a tratti torrenziale, si è abbattuta sul gruppo, trasformando la prima parte di corsa in una vera e propria selezione. Le cadute, gli alti cambi di ritmo, la pioggia stessa hanno portato il gruppo, alla partenza di circa 160 unità a ridursi a circa 60 unità alla fine dei 4 giri pianeggianti in programma. In questa prima fase le nostre Margherita Passeri, Giulia Menotti perdono contatto con il gruppo. Al primo passaggio sotto il traguardo degli ultimi 3 giri finali, il gruppo era formato da circa una 30 di unità; Purtroppo Martina Centomo prima e Irene Ronchi poi, perdono contatto con le posizioni di vertice e sono costrette al ritiro. Rimasta sola, Alice Gasparini ha dovuto lottare per rimanere agganciata al gruppo di testa salvo poi cedere all’ultima tornata e arrivare nel primo gruppetto inseguitore. Per la cronaca la gara è stata vinta Elena Berlato (Alé Cipollini Galassia) km 73 in 1h57’53”, 2° Georgia Williams (BePink LaClassica) s.t. e 3° Francesca Cauz (Alé Cipollini Galassia) a 5”; la nostra Alice si piazza in 9° posizione della classifica Juniores che le fa concludere questa due giorni vicentina in maniera positiva ! Per le altre nostre ragazze un giornata che ha messo a dura prova fisico e mente ma che ci rafforza ulteriormente per i prossimi appuntamenti. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Prossimi appuntamenti
Categoria Esordienti ed Allieve
Venerdì 1° maggio sono VERGIATE (VA) al 2° TROFEO NICCOLO’ CANDILORA A.M.
Domenica 3 maggio sono a Sesto San Giovanni (MI) per la Sesto Inverigo – 57° COPPA DON CARLO GNOCCHI – 27° TROFEO ANTONIO PASINI

– Categoria Juniores
Venerdì 1° maggio sono a Osio Sotto (BG) per il 24° GRAN PREMIO I MAGGIO
Sabato 2 maggio sono a POGGIO TORRIANA (RN) per una gara CRONO – 2° TROFEO RISTORANTE VECCHIO PODERE – 2° MEMORIAL LEOPOLDO ALESSI

Ufficio stampa Punto 13 ASD

Comments are closed.