Pasquetta tutta rosa a Schiavonia d’Este (PD) con il “Memorial Diego e Stefano Trovo'”
Pasquetta tutta rosa a Schiavonia D’Este per il 7° Memorial Diego e Stefano Trovò che vedrà una giornata interamente dedicata al ciclismo femminile lunedì 6 Aprile a Schiavonia d’Este (PD). Come nel 2014, oltre alle classiche gare per esordienti ed allieve, il C.O. ha accolto l’appello della Federazione Ciclistica Italiana per promuovere il ciclismo elite e in abbinato alla gara nazionale juniores correranno anche le elite, appartenenti a club professionistici e non.
Si tratterà dunque, di una vera e propria gara open. L’adesione per quest’ultima gara, che partirà alle 14.30, è massiccia: sono infatti 180 le atlete iscritte (vedi pdf allegato). Tra i team professionistici che hanno già aderito troviamo la squadra slovena della BTC City Ljubjana, Be Pink LaClassica, Alè Cipollini Galassia, Orica Greenedge, il team inglese Velosport PastaMontegrappa, la Sc Michela Fanini, Inspa Sottoli, Astana Acca Dueo , Vc Vaiano, Tre Colli Forno D’Asolo, Servetto Footon, Top Girls Fassa Bortolo e la nazionale Russa. Le atlete dovranno percorrere 8 giri del percorso attorno a Schiavonia per un totale di 82 km.
La giornata si aprirà però, già di buon mattino, con la categoria esordienti (partenza alle ore 9.15) che percorreranno 30 km, a seguire le atlete allieve, con partenza alle h.11, con previsti km 55 da percorrere. Anche per queste categorie, ad un giorno dalla chiusura delle iscrizioni, si contano più di 100 atlete iscritte tra le esordienti e 120 tra le allieve. Ritrovo per tutte le gare sarà Via Bosco Crosara, dove, nelle vicinanze, sarà allestito anche uno stand gastronomico per pubblico ed atlete.
Così Giancarlo Piva, sindaco di Este: “Questa manifestazione è una grande opportunità per il nostro comune. E’ oramai una tradizione che di anno in anno sta crescendo e si è portata ad un livello nazionale. Come amministrazione comunale siamo vicini al comitato organizzatore e alla famiglia Trovò che da anni supporta questa gara. In bocca al lupo a tutte le partecipanti, auspichiamo la presenza di un folto pubblico a tifare le atlete”. (Nella foto di archivio il podio della passata edizione della corsa)
Comunicato Stampa a cura di Dott.ssa Ilenia Lazzaro