Astana – Acca Due O: l’ucraina Anna Solovey leader al “Giro delle Fiandre”

Pubblicato 3 Aprile 2015 | Strada

A quattro settimane dal buon ottavo posto alla Strade Bianche, Anna Solovey farà il suo esordio stagionale in Coppa del Mondo domenica al Giro delle Fiandre e andrà a caccia di un altro buon risultato: la 23enne ucraina sarà infatti l’atleta di punta dell’Astana-Acca Due O sui muri e sul pavé della spettacolare classica fiamminga. In supporto di Solovey la squadra schiererà anche la connazionale Olena Demydova, le russe Kseniia Dobrynina, Larisa Pankova e Aizhan Zhaparova e la lituana Milda Jankauskaite. L’unica ad avere già corso il Giro delle Fiandre in carriera è Aizhan Zhaparova, ma tutte le ragazze hanno potuto godere dei preziosi consigli di Zulfia Zabirova che questa corsa l’ha vinta nel 2004.

Partenza e arrivo della Ronde Van Vlaanderen (il nome fiammingo originale del Giro delle Fiandre) saranno nella cittadina di Oudenaarde ed il percorso prevede 144.9 chilometri con un totale di 10 muri da scalare: si inizierà con il Wolvenberg dopo 49 chilometri, mentre il gran finale che deciderà la corsa sarà sui classici Oude Kwaremont e Paterberg su cui saranno assiepati migliaia di tifosi. Il giorno successivo invece le stesse sei atlete dell’Astana-Acca Due O disputeranno sempre in Belgio il Grand Prix de Dottignies: la corsa si snoderà attraverso la provincia vallone dell’Hainaut e quella delle Fiandre Occidentali per un totale di 125.2 chilometri con 4 muri da affrontare.

Contemporaneamente al GP de Dottignies, in Italia si correrà di Memorial Diego & Stefano Trovò in cui sarà presente al via Marika Campagnaro che così non perderà il ritmo di gara: il percorso prevede un circuito di 9.1 chilometri attorno a Schiavonia d’Este da ripetere 8 volte, più un tratto conclusivo di 9.8 chilometri per un totale quindi di 82.6 chilometri. (Foto tratta da Comunicato Stampa) 

Press Office Sebastiano Cipriani

Comments are closed.