Campionati Italiani 2015 Elite e Juniores assegnati all’A.C. Arona

Pubblicato 17 Dicembre 2014 | Strada

A 24 ore dalla Cerimonia del Giro d’Onore, si è svolta a Roma, presso l’Hotel Villa Maria Regina, l’ultima riunione del Consiglio Federale nel 2014. Molti i temi all’ordine del giorno, con il coinvolgimento di tutti i Settori Federali . Il Presidente ha ribadito l’importanza del Codice Etico come presupposto da seguire sempre e al di sopra di qualsiasi considerazione di carattere mediatico, confermando il cammino determinato e sicuro della F.C.I. per l’affermazione di uno sport pulito e senza sospetti . A conferma di quanto detto, ha rammentato le bellissime parole pronunciate dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante la cerimonia dei Collari d’Oro, e dal Presidente del CONI, Malagò, nel corso del Giro d’Onore, che hanno espresso un giudizio altamente positivo sul ciclismo definendolo lo sport con i più alti valori morali, oltre che agonistici. Ecco di seguito, le deliberazioni più rilevanti prese dal C.F.

QUESTIONI AMMINISTRATIVE

PREVENTIVO ECONOMICO 2015 – Approvato l’esercizio provvisorio per il mese di Gennaio (un dodicesimo), in attesa dell’approvazione definitiva del preventivo totale e della decisione governativa in merito ai vincoli relativi all’inserimento della Federazione nell’elenco ISTAT. Con questo stesso criterio saranno erogati i fondi ordinari ai Comitati Regionali e quelli necessari per l’attività sportiva. Deliberata, sempre con stessa modalità, l’approvazione del rinnovo dei contratti.

AFFARI GENERALI

VELODROMO DI TREVISO – Lo scorso 5 Dicembre il R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento, nella circostanza, il Segretario Generale Maria Cristina Gabriotti), ha partecipato alla conferenza dei Servizi Preliminari presso il Comune di Spresiano, atto che costituisce un ulteriore passo avanti verso la realizzazione del Velodromo Coperto, in attesa dell’imminente accordo programmatico con la Presidenza del Consiglio. La firma di tale accordo con la Presidenza del Consiglio permetterà di stabilire tempi e modalità dell’erogazione del previsto finanziamento pubblico.

REGOLAMENTO DI GIUSTIZIA – Il Vice Segretario Paolo Pavoni ha illustrato la proposta di alcune modifiche da apportare alla Tabella Sanzioni. In particolare, un inasprimento delle sanzioni stesse relative alla “Falsa attestazione nell’autocertificazione etica da parte di atleta tesserato come cicloamatoriale” ed alla “Mancata acquisizione dell’autocertificazione etica per il tesseramento cicloamatoriale da parte del Presidente della Società Affiliata, o suo Vicario “Oltre all’aggravio delle pene, in questi casi, è stata introdotta anche la Sospensione amministrativa degli effetti del tesseramento.

STRUTTURA TECNICA FEDERALE

SETTORE STRADA – In relazione alle richieste pervenute, è stata decisa l’assegnazione dei seguenti Campionati Italiani 2015:

JUNIORES MASCHILE : 21 Giugno 2015 a Padova ( org. G.S.Work Service Brenta)

UNDER 23 : 28 Giugno 2015 a Badia Agnano (AR) ( org. U.S. Fracor)

ELITE s.c. : 6 Giugno 2015 in Toscana (loc. da definire) ( org. U.S. Fracor )

ESORDIENTI e ALLIEVI (Maschili e Femminili ) 11/12 Luglio 2015 a Boario Terme (BS ) (org. A.S. Boario )

PRO STRADA + DONNE ELITE e DONNE JUNIORES 27 Giugno 2015 e PRO CRONO giovedì 25 Giugno (Piemonte) Società Org. A.C. Arona

CRONOSQUADRE (non professionisti ) 4 Luglio 2015 a Villadose (RO) Soc Org. V.C.Gabriele Sella

SETTORE FUORISTRADA – Tutte approvate le proposte finora pervenute per l’organizzazione dei Campionati Italiani 2015.

INTERSUD –INTERSOLIDALE CICLOCROSS 2014/15 : Penne (CH) data da definire, Soc.Org Ferrometal Cycling Team. Approvate le Proposte di variazione delle Norme Attuative Trial 2015

SETTORE PISTA

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI 2015: Accolta la proposta della Polisportiva Comunale Dalmine A.S.D. con periodo e programma da concordare con la STN.

COMMISSIONE NAZIONALE GIUDICI DI GARA – Approvata l’integrazione della C.N.G.G. con rotazione semestrale di due Giudici Regionali: Alessandro GARZARELLA (Abruzzo ) 1° Semestre, Claudio REALI ( Calabria ) 2° Semestre Approvata nuova TABELLA COMPOSIZIONE GIURIE 2015.

SETTORE TECNICO NAZIONALE GIOVANILE – Riconoscimento relativo al progetto Scuole di Ciclismo per: TEAM BMX VERONA, VALCERONDA e CASTERNONE (TO )

SETTORE AMATORIALE E CICLOTURISTICO NAZIONALE – Approvato il CALENDARIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE 2015. Approvata fase di sperimentazione Specialità “E BIKE” (bici elettriche)

SETTORE STUDI – Approvata fase sperimentale Specialità SCATTO FISSO (Biciclette a rapporto fisso, senza freni, per tipo pista su circuito chiuso). Proposte la creazione di una normativa e l’organizzazione di CORSI DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI DI CYCLING INDOOR.

COMMISSIONE TUTELA DELLA SALUTE – Sono state deliberate le modifiche proposte dalla Commissione inerenti ai MEDICI ADDETTI ALLE SQUADRE NAZIONALI , AI MEDICI FIDUCIARI REGIONALI, ED AI MEDICI SOCIALI

SETTORE CICLISMO PARALIMPICO – Approvata la Proposta di REGOLAMENTO PER IL CAMPIONATO ITALIANO PER SOCIETÀ DI HANDBIKE

APPROVATI IL CALENDARIO NAZIONALE 2015 e la proposta di ATTIVITÀ (G.I.A.) – Ammessa la possibilità di convalidare il Titolo di Campione d’Italia anche in Categorie con due soli partecipanti alla gara.

A cura di Ufficio Comunicazione FCI – comunicazione@federciclismo.it

Comments are closed.