Trentino Rosa – Anima Nera: la stagione del Ciclocross parte con il “botto”

Pubblicato 5 Ottobre 2014 | Ciclocross / MTB

La Trentino Rosa Anima Nera apre con il “botto” la stagione del ciclocross, facendo ritorno da Buja (Udine) con due vittorie, due secondi e due terzi posti, senza dimenticare anche i due piazzamenti ai piedi del podio della junior Alessia Debellis e della under 23 Elena Leonardi. La nuova squadra diretta dal due volte campione del mondo Daniele Pontoni è partita subito con il piede giusto, trascinata dai due campioni italiani in carica Michele Chiandussi e Sara Casasola. Chiandussi, che correva nel “suo” Friuli, ha fatto gara di testa fin dall’inizio e ha conquistato una meritata vittoria davanti ad Alessandro Verre (Loco Bikers) e al trentino Emanuele Huez, emulato poco dopo dall’allieva (friulana anche lei) Sara Casasola, che è addirittura riuscita a tenere il passo dei primi colleghi maschi. Sul traguardo, tagliato in solitaria, la Casasola ha preceduto Francesca Baroni (Melavì Focus Bike) e Francesca Selva (Libertas Scorzè). La gara Open femminile, poi, sembrava poter regalare un nuovo trionfo alla squadra di Paolo e Giorgio Leonardi, con Nicole Dal Santo, Chiara Galimberti ed Elena Leonardi che fino a metà gara erano tutte e tre sul podio. Nel finale, però, un po’ di sfortuna (vedi la foratura accorsa ad Elena Leonardi) e un leggero calo non hanno permesso l’en plein, con la Dal Santo comunque ottima seconda davanti a Chiara Galimberti (terza) e alla Leonardi (quarta), rispettivamente prima, seconda e terza delle Under dietro alla Elite Nicoletta Bresciani, vincitrice della gara. Buona prova anche per l’altro friulano Nadir Colledani, secondo nella gara under 23 maschile (vinta da Tommaso Caneva) dopo essere stato a lungo in testa alla gara, con Moreno Pellizzon terzo, salito anche lui sul podio, il primo con la nuova maglia della Trentino Rosa Anima Nera. Bene, infine, anche la junior Alessia Debellis, quarta classificata nella gara vinta da Beatrice Prataviera (Team Velociraptors) su Alessia Dal Magro e Anna Lirussi. «Non possiamo che essere soddisfatti della nostra gara d’esordio, anche se la fortuna non è stata propriamente dalla nostra – ha commentato al termine della giornata di gare un comprensibilmente raggiante Daniele Pontoni, direttore tecnico della squadra – Se il buon giorno si vede dal mattino, c’è di che essere contenti e non mi lamenterei di certo se ogni domenica i ragazzi riuscissero ad esprimersi su questi livelli. Il risultato non è tutto, ma conta anche quello. Siamo soddisfatti della prestazione ma, soprattutto, di come siamo strutturati e preparati».

ORGANICO CICLOCROSS TRENTINO ROSA ANIMA NERA 2014/2015
– Moreno Pellizzon (under 23): atleta friulano, campione italiano di ciclocross nella categoria Allievi (titolo conquistato a Bolzano), e vincitore del Giro d’Italia Ciclocross 2013/2014. Vice campione italiano junior di mtb cross country nel 2014, più volte azzurro ai Mondiali fuoristrada.
– Nadir Colledani (Under 23): atleta friulano, campione italiano cross country nella categoria Allievi e vincitore del campionato triveneto 2014, con numerose convocazioni in azzurro ai campionati europei e Mondiali.
– Elena Leonardi (Under 23 donne): atleta trentina della Val di Non, che vanta successi nel campionato triveneto da allieva, con un secondo posto nella classifica finale.
– Nicole Dal Santo (Under 23 donne): atleta veneta, campionessa italiana da allieva (titolo conquistato all’Idroscalo di Milano). Nel 2013 è stata convocata per i Mondiali e gli Europei su strada con la Nazionale.
– Chiara Galimberti (Under 23 donne): atleta lombarda, medaglia d’oro ai campionati italiani di Roma nella categoria Allievi femminile e vincitrice di una prova del Giro d’Italia Ciclocross 2013/2014.
– Alessia Debellis (Juniores femminile): atleta friulana, seconda classificata nel campionato triveneto 2014 categoria Allieve alle spalle di Sara Casasola.
– Sara Casasola (Allieve): atleta friulana, campionessa italiana in carica di ciclocross e mountain bike categoria Allieve e vincitrice del Giro d’Italia ciclocross 2013/2014.
– Michele Chiandussi (Esordienti): atleta friulano, campione italiano in carica categoria Esordienti.
– Daniele Pontoni (direttore tecnico): friulano, due volte campione del mondo ciclocross (1992 e 1997), vincitore della Coppa del Mondo ciclocross nel 1995 e del Super Prestige 1992/1993 e 1993/1994. Nel proprio palmares vanta anche 16 maglie tricolori conquistate nel ciclocross e due titoli di campione italiano conquistati nella mountain bike, specialità che gli regalò anche un fantastico quinto posto alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

Ufficio Stampa Trentino Rosa Anima Nera – Info: www.trentinorosa-animanera.it

Comments are closed.