Le atlete del G.S. Via Nova sul circuito dei Campionati Italiani di Varese. Ecco le loro dichiarazioni

Pubblicato 23 Giugno 2014 | Notizie varie

La formazione toscana G.S. Via Nova (Nella foto di Flaviano Ossola), diretta in ammiraglia dall’esperto tecnico Antonio Contiero, non ha voluto lasciare nulla al caso in vista del Campionato Italiano di ciclismo Juniores in programma domenica 29 giugno sulle strade di Varese. Le ragazze del team con sede a Pieve a Nievole (PT), infatti, hanno voluto testare nei minimi dettagli il circuito che assegnerà la maglia verde-bianco-rossa per la stagione 2014. Ecco le loro dichiarazioni appena terminata la ricognizione dell’insidioso percorso disegnato nel cuore della “Città Giardino”:

– Beatrice Bassani: “Il circuito è molto duro e tecnico. Avrà la meglio chi riuscirà a mantenere i nervi saldi e che sarà in grado di tenere sempre le posizioni d’avanguardia del gruppo. Dal mio punto di vista sarà una vera e propria gara ad eliminazione, con una selezione che avverrà ‘da dietro’. Vedo super favorita la coppia del Team Breganze Beggin-Bertizzolo. Sicuramente darò tutto per regalare a me stessa e a chi mi segue una buona prestazione.”

– Marta Galbiati: “Il percorso del campionato italiano è impegnativo e non dà ‘respiro’. Gli strappi faranno sicuramente selezione e già dal primo giro è essenziale mantenere le prime posizioni del gruppo. Sembra meno duro rispetto a quello dell’anno scorso, ma tutto dipenderà dal ritmo che si terrà in gara. Le favorite sono le due ragazze del Breganze: Bertizzolo-Beggin, che già in diverse gare disputate su circuiti impegnativi come questo sono state assolute protagoniste. Personalmente, date le difficoltà affrontate quest’anno, spero di poter recuperare un po’ di condizione in questi ultimi giorni, sarò a disposizione della squadra e spero in un buona giornata.”

– Paola Panzeri: “Gara particolarmente adatta a chi sa andare forte in salita e non ha problemi su un circuito tecnico. Chi vorrà potrà senza dubbio far la differenza in salita, portando via la fuga. Su questo genere di percorso vedo favorita Sofia Beggin, del Team Breganze Millenium. Se parte sull’ultima salita da sola, o con la sua compagna di squadra Sofia Bertizzolo, può arrivare al traguardo. Per quanto mi riguarda, visto l’andamento della stagione, spero solamente di non avere ‘sfighe’…!”

– Sharon Rigamonti: “E’ un campionato italiano con un percorso tecnico, dal mio punto di vista più impegnativo di quello affrontato esattamente un anno fa. La salita finale, da ripetersi per più volte, renderà la gara dura e selettiva sin dal primo giro. Non è scontato però che le atlete scelgano di imporre solo lì l’alto ritmo. Un altro punto adatto ad eventuali accelerazioni e attacchi è lo strappo della Questura e il successivo falsopiano, che ripetuto per ben 7 volte si farà sentire nelle gambe. La corsa la vincerà l’atleta più scaltra, che sarà in grado di gestire le energie, pedalando con i giusti rapporti, e che riuscirà a mantenere i nervi saldi senza farsi trasportare dalle varie emozioni. Per la vittoria finale vedo come favorite numero uno la coppia del Team Breganze Beggin-Bertizzolo, grazie alla loro condizione di forma in questo momento. Nell’ultimo periodo ho dovuto tralasciare la mia preparazione a questa gara per dedicarmi al 100% allo svolgimento dell’esame di diploma di tecnico dell’acconciatura e tirocinio… ecco perché per questa giornata mi metterò al servizio della squadra, aiutando le mie compagne. Darò il meglio di me stessa anche se il percorso non è particolarmente adatto alle mie caratteristiche.”

Servizio a cura di Flaviano Ossola

Comments are closed.