A Varese e’ tutto pronto per i Campionati Italiani Elite e Juniores in programma domani

Pubblicato 28 Giugno 2014 | Strada

Tutto pronto in piazza Monte Grappa in pieno centro Varese per accogliere le 156 atlete che domani si sfideranno nelle due gare valide come Campionato Italiano per Donne Elite e Juniores. La Società Ciclistica Alfredo Binda è pronta per la sua prima “giornata rosa” che si è regalata per festeggiare l’85° compleanno. Assolte nella giornata di oggi le formalità preliminari con la verifica licenze delle atlete e la riunione tecnica dei direttori sportivi nella splendida cornice della Sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese alla presenza del responsabile del Settore Tecnico nazionale femminile Andrea Peschi e il consigliere della Federazione Ciclistica Italiana Igino Michieletto. Tante ragazze tese ed emozionate nel pomeriggio hanno preso confidenza con il percorso e la zona che ospiterà partenza e arrivo. Varese si sveglierà domani mattina con la gara tricolore delle Juniores: 26 formazioni in gara per un totale di 102 atlete che affronteranno, con partenza alle 9.30 da piazza Monte Grappa, sette giri del circuito pari a 71,8 km. 18 invece i team in gara nella categoria Elite per un totale di 54 ragazze: per loro la partenza sarà alle 14.30 e i km da affrontare saranno 113,3, ovvero 11 giri del percorso. Presente alla riunione tecnica delle “professioniste” anche un’attentissima Elisa Longo Borghini, atleta di spicco nel panorama ciclistico internazionale e tra le grandi favorite della gara di domani. “E’ stato fatto il possibile per garantire spettacolo al pubblico, sicurezza alle atlete e minor disagio possibile agli abitanti – afferma il presidente della S.C. Binda Renzo Oldani – su questo ultimo punto c’è stata una grande collaborazione con la Polizia Locale per garantire una circolazione scorrevole e alternativa al centro della città. Siamo molto orgogliosi di presentare questo evento e speriamo che l’impegno della “Binda” e dei suoi preziosi volontari si trasformerà domani in una grande festa”.
In piazza Monte Grappa inoltre, oltre a veder sfilare le atlete ad ogni giro, il pubblico presente potrà anche visitare il villaggio commerciale allestito dagli organizzatori e che ospiterà diverse associazioni e spettacoli. Alla manifestazione tricolore non ha fatto mancare la sua presenza la RAI che irradierà le immagini delle gare in differita domenica 29 giugno, dalle ore 20.15 alle ore 21.00 su RaiSport2. Ora la “Binda” ha solo da sperare nella clemenza del tempo per la grande festa di domani.
Programma

DOMENICA 29 Giugno
VARESE: Piazza Monte Grappa
ore 8.15 Ritrovo Campionato Italiano Donne Junior
ore 8.30 – 9.15 Presentazione squadre ed inizio firma foglio firma di partenza
ore 9.30 PARTENZA del CAMPIONATO ITALIANO DONNE JUNIOR
ore 13.15 Ritrovo Campionato Italiano Donne Elite
ore 13.30 – 14.15 Presentazione squadre ed inizio foglio firma partenza
ore 14.30 PARTENZA del CAMPIONATO ITALIANO DONNE ELITE

VARESE: Camera di Commercio – Piazza Monte Grappa,
ore 8.00 – 19.00 Apertura Segreteria e Permanence delle gare
ore 8.00 – 19.00 Apertura Sala Stampa per giornalisti accreditati
ore 17.45 Conferenza stampa della Campionesse Italiane (Junior e Elite) in Sala Stampa

Questo è quanto si potrà trovare nel Villaggio Commerciale:
– FERRARI CLUB TRAVEDONA, autovetture sfileranno prima di entrambe le gare e rimarranno in esposizione in Piazza San Vittore.
– AUTO D’EPOCA – CAMPO DEI FIORI, sfileranno prima di entrambe le gare e rimarranno in esposizione in Piazza San Vittore
– CONI. Sarà presente il CONI VARESE, con il progetto “LA VIOLENZA NON E’ UNO SPORT” e con la maglietta dedicata al progetto.
– MULTIPOWER, bevanda energetica distribuita free in piazza durante tutto il giorno.
– CICLISMO IN ROSA organizzazione che valorizza il ciclismo femminile.
– SELLE SMP – promuoveranno le loro selle specialistiche.
– CLUB BELLAVISTA – rappresentazioni di “Bike Indoor” evoluzione dello spinning.
– YAMAHA – saranno presenti con uno scooter elettrico, in prova.
– RADIO VILLAGE NETWORK. Diretta Radiofonica dal mattino. Sarà creato un ponte radio in diversi punti del circuito per trasmettere le gare in diretta.
– PASTICCERIA LAMPERTI, che ha prodotto alcuni pasticcini dedicati all’evento.
– PRESENTAZIONE LIBRO di Claudia Brigida Speggiorin , “Lacrime d’inchiostro su carta di riso”
– MAGICA-PULIRE: presenza con attrezzatura specifica per la pulitura pannelli solari e altre grandi imprese.

Annalisa Gianoli – Ufficio Stampa S.C. Alfredo Binda

Comments are closed.