Inexere Village.13 – La Junior Alice Gasparini e’ campionessa lombarda a Cronometro
Le nostre ragazze hanno partecipato in quel di Romanengo (Cr) ad unʹaltra prova a cronometro, valida per l’assegnazione della titolo di Campionessa Regionale Lombarda. Circa una trentina le atlete al via per la categoria Juniores in un pomeriggio cremonese piuttosto soleggiato, anche questa volta, con grande gioia, possiamo dire che la prova è stata vinta da una nostra atleta che si è aggiudicata oltre alla prova anche il titolo regionale è la vincitrice è: Alice Gasparini !! Km 12,6 in 18’31” alla media di 40,828 Km/h Un grandissimo Brava a lei che è riuscita a capitalizzare un momento “super” di condizione sia mentale che fisica e a regalare all’intera squadra un’altra giornata di gioia assoluta ! Le altre nostre atlete Chiara Perini, Giulia Menotti, Alice Rigamonti e Deborah Sangalli (rientrante da un periodo di stop di una settimana), con Martina Centomo ferma ai box per malattia, hanno dato tutto loro stesse e terminato la prova esaurendo sulla linea del traguardo ogni energia. Per migliorarsi e crescere bisogna fare esperienza e questa giornata è servita anche a questo! Un plauso speciale a Giulia che nonostante una caduta è riuscita, che le ha fatto perdere circa 1’ è riuscita a risalire in sella e terminare con un tempo interessante la prova, grande dimostrazione di grinta! (Foto di Flaviano Ossola)
1. Alice Gasparini (Inexere Village Punto 13) Km. 12,600 in 18’31”, media 40,828;
2. Carmela Cipriani (Piemonte In Rosa-Gs Fiorin Asd) a 4”;
3. Maria Vittoria Sperotto (Gruppo Sportivo Gauss Asd) a 5”;
4. Katia Ragusa (Estado De Mexico – Eurotarget) a 8”;
5. Silvia Persico (Valcar Pbm) a 12”;
6. Gaia Tortolina (Piemonte In Rosa-Gs Fiorin Asd) a 19”;
7. Giorgia Capobianchi (idem) a 20”;
8. Sofia Bertizzolo (A.S.D.Breganze Millenium) a 24”;
9. Sara Mariotto (S.C. Vecchia Fontana) a 30”.
Domenica 18 maggio
Nel pomeriggio di domenica in quel di Montignoso (MC) la sola Alice Gasparini ha partecipato al “Trofeo Oro in Euro – Memorial Elisabetta Coli e Mario Venturi – Women’s Bike Race” gara Open (Elite e Junior); le altre nostre ragazze hanno goduto di una domenica di stop agonistico. Percorso insidioso quello toscano che dopo cinque giri pianeggianti tra Montignoso e Forte dei Marmi vedeva l’asperità della fortezza a fare la selezione. Per la cronaca la gara è stata vinta da Elena Berlato si aggiudica il Trofeo Oro in Euro – Women’s della Alé Cipollini Galassia, sull’ucraina Yevgeniya Vysotska (SC Michela Fanini Record Rox), Terzo posto per la bergamasca Arianna Fidanza (Estado de México Faren). La nostra Alice dopo aver navigato nella pancia del gruppo nella fasi iniziali della corsa si è contraddistinta sull’ asperità della Fortezza dove è rimasta con il gruppo delle migliori. Sul lungo vialone d’arrivo Alice giunge al 12-esimo posto assoluto e 6° posto della sua categoria Juniores ! Buon risultato anche questo per la nostra Alice che chiude un week-end da incorniciare.
Week-end Esordienti e Allieve
Sabato 17 maggio, le nostre allieve hanno partecipato alla gara a cronometro di Romanengo ( CR ), seconda prova del bracciale del Cronomen e prima prova di quest’anno contro il tempo; circuito che misurava km 12,600 interamente pianeggianti, gara vinta dall’orobica Lisa Morzenti alla 14 vittoria su altrettante prove disputate in carriera ( una piccola locomotiva umana ), media di 40 km/ora; le nostre atlete, Elena Pagani e Nicole Locati, al debutto in questa disciplina, così difficile e affascinante, si sono difese con i denti, e pur non riuscendo ad entrare nella zona piazzamenti, hanno acquisito esperienza, che sara’ sicuramente utile in questo anno agonistico e nel proseguo della loro carriera sportiva, ogni qualvolta dovranno gareggiare, non contro altre atlete, ma contro il tempo!
Esordienti e Allieve Domenica maggio
Domenica 18 maggio, ci siamo trasferiti a Gazoldo degli Ippoliti (MN), dove si sono disputa te, come ogni anno, 2 gare femminili esordienti e allieve, il circuito di gara misurava 3 km, 9 le tornate per le più giovani, 12 per la categoria maggiore. La prima gara partiva subito a spron battuto, già al primo giro nasceva l’azione decisiva, un paio di concorrenti allungavano, poi una sola atleta rimaneva al comando e praticamente percorreva l’intera competizione in solitaria: Barbara Malcotti ( Carrera ) vinceva la gara alla media dia 36,8 km/ ora, il gruppo giungeva ad oltre un minuto; le nostre atlete, dopo un inizio un po’ in sordina, risalivano le posizioni del gruppo, erano anche protagoniste di qualche tentativo di allungo. Alessia Burei terminava la gara in gruppo, mentre Francesca Ceriani alzava bandiera bianca a 2 giri dalla fine. La seconda gara, con le allieve, era anch’essa molto battagliata, il gruppo però, faceva sempre buona guardia e bloccava ogni tentativo di fuga, a 3 giri dal termine 5 concorrenti prendevano il largo e andavano a giocarsi la vittoria mantenendo 20 secondi di vantaggio sul gruppo, primeggiava la campionessa italiana Balsamo alla media di 38,3 km/ora, le nostre 2 atlete gareggiavano sempre nelle prime posizioni, Nicole Locati rimaneva coinvolta in una caduta a 3 giri dal termine, doveva ritirarsi, ma per fortuna nessuna conseguenza fisica, Elena Pagani invece terminava in gruppo una gara percorsa sempre nelle prime posizioni, mancando per poco un meritato piazzamento.
Prossimi appuntamenti
Allieve:
– Sabato 24 maggio: Cronometro “BRACCIALE CRONOMEN 2014 – 3° PROVA”
a Ospitaletto (BS)
Allieve ed Esordienti:
– Domenica 25 maggio: “58° COPPA POZZI CASTIGLIONI A.M.”
a Mariano Comense (CO) – gara mista con i maschi
Juniores:
– Sabato 24 maggio: Cronometro “GRAN PREMIO SELLE “SMP” – PROVA VENETA
BRACCIALE DEL CRONOMEN” a Scorzè (VE)
– Domenica 25 maggio: “TROFEO COMUNI ALTA VAL DI NON” a Sarnonico (TN)
Ufficio stampa Inexere Village Punto 13