Inexere Village.13 – Il bilancio delle gare disputate a Rancio Valcuvia, Egna e Carpaneto

Pubblicato 7 Maggio 2014 | Strada

Giovedì 1 maggio le nostre ragazze esordienti e allieve, hanno gareggiato a Rancio Valcuvia (Va), dove si sono disputate 2 gare esordienti maschili, in palio per la prima gara il 4 trofeo da Moreno, mentre per la seconda categoria il 14 trofeo Speziani. Circuito di 6,5 km, con una bella salita circa a metà giro seguita da una discesa molto tecnica , nel suo insieme un campo di gara che non dava respiro ai concorrenti e li invitava alla battaglia. La prima gara, per le ragazze esordienti, vedeva alla partenza 53 atleti, da subito il percorso invitava agli attacchi e già al termine del primo dei 4 giri il gruppo era in fila indiana, nel corso del secondo passaggio dal GPM nasceva l’azione decisiva, evadevano in tre concorrenti che mano a mano aumentavano il loro vantaggio sul gruppo, arrivavano sul traguardo con 2:30 minuti sul plotone, vinceva un maiuscolo Arioli (Orinese). Per le nostre esordienti: Alessia Burei, al rientro alle gare, dopo una settimana di stop, si staccava nel corso dell’ultimo giro, anche se all’inizio della gara era sempre nelle prime posizioni, Francesca Ceriani invece percorreva metà gara, il ritmo sostenuto e anche un problema muscolare la costringevano ad alzare bandiera bianca. La seconda gara esordienti 2° anno, con le nostre ragazze allieve, prevedeva 5 giri per un totale di 32,5 Km, anche in questo caso la competizione era da subito battagliata e a circa metà gara nasceva l’azione decisiva , una coppia di attaccanti evadevano dal plotone e andavano a giocarsi la vittoria; vinceva Creola (Nuovi Orizzonti) alla media di 34,5 km/ora, il gruppo giungeva a 42 secondi, portavano a termine la gara 22 atleti dei 37 partiti, le nostre ragazze: Nicole Locati era messa fuori gara nel corso dell’ultimo giro, dopo un inizio gara molto positivo cedeva al ritmo della competizione proprio al suo termine, buona prova di Elena Pagani, un po’ chiusa in volata giungeva 13, ad un passo dalla ” zona piazzamenti “, ma comunque brillantemente premiata come prima femmina giunta al traguardo delle 10 partite.

Juniores in Trentino:
In quel di Egna (Bz) le nostre ragazze prendono parte al 7° Trofeo Mendelspeck, 57,73 i km di gara, suddivisi in 6 tornate di un circuito interamente pianeggiante, poco più di 6 km e un tratto finale in linea che include la salita da Termeno a Cortaccia. Le corsa si è decisa sull’ascesa finale della Cortaccia dove il gruppo si è spezzato in più tronconi portando all’arrivo circa 30 atlete a contendersi la vittoria finale, che è andata a Maria Vittoria Sperotto (Gruppo Sportivo Gauss), al primo centro stagionale. Piazza d’onore per Sofia Bertizzolo (Breganze Millennium), già seconda nella gara di Breganze, e terzo posto assoluto per Arianna Fidanza (Iridata Juniores 2013 in pista nella corsa a punti). Le nostre ragazze dopo una prima fase di studio, hanno provato a prendere parte a qualche azione iniziata da altri team senza alcun successo; arrivati all’ascesa finale Alice Gasparini si presentava a pochi secondi dal gruppo delle migliori seguita da Martina Centomo con una gruppo più folto, Alice Rigamonti e Deborah Sangalli con un terzo gruppetto e più staccate Giulia Menotti e infine Chiara Perini. Sul vialone di arrivo si presentava il primo gruppo dove era presente la nostra Alice Gasparini che chiude la corsa 13° assoluta, brava Ali ! A pochi secondi di distanza le altre ragazze del team. Dobbiamo crescere, la strada è ancora lunga ma siamo su quella giusta.

La terra Emiliana ci regala un altro piazzamento con le Allieve
Domenica 4 maggio, assenti le nostre esordienti, le allieve Elena Pagani e Nicole Locati hanno corso a Carpaneto Piacentino in Emilia Romagna, dove si sono disputate le gare nell’ambito della giornata rosa allestita dalla locale società Cadeo Carpaneto. Il circuito di gara lungo 12,2 km da ripetere 4 volte per un totale di 48,8 km complessivi, prevedeva, circa a metà del proprio anello, uno strappo abbastanza impegnativo di circa 500 metri. Il primo giro di gara è percorso in maniera abbastanza tranquilla, ma nel corso della seconda scalata al GPM, il gruppo si sgranava e, nel falsopiano successivo, nasceva l’attacco decisivo portato da Lisa Morzenti ed Elisa Balsamo due promesse del ciclismo giovanile; la prima reduce dalla cronometro di sabato 3 maggio, vinta alla
strepitosa media di 42,3 Km/h, e la seconda reduce da due vittorie di seguito. Le due prendono un discreto vantaggio ed il gruppo, che si divide in tre gruppetti distinti, cerca in tutti i modi di rientrare ma, nel corso del giro successivo il loro vantaggio aumentava notevolmente ed il gruppo, ormai ricompattato, tira i remi in barca e lascia così che la coppia di attaccanti si giochi la vittoria. Nella volata a due primeggia, alla media di 35,277 km/ora, la tricolore Balsamo. Ad oltre 2 minuti arriva il gruppo nel quale sono presenti brillantemente le nostre ragazze parte. Buona la prova di Nicole Locati, in crescita, terminava la sua gara in maniera positiva intorno alla 23-esima posizione, tra le cinquantina di ragazze ( sulle oltre cento partite ) che vedevano il traguardo. Molto brillante la prova di Elena Pagani che con una bella volata si piazzava 8^ assoluta, decisamente in crescita, specialmente in salita: al terzo passaggio sul GPM aveva anche preso margine con altre 2 concorrenti sul gruppo, rientrato poi nella discesa seguente. Continuiamo così !! Sempre a Carpaneto Piacentino correvano anche 5 delle nostre ragazze Junior. Al nastro di partenza erano 109 le atlete al via di una gara che prevedeva un circuito di circa 12,2 km, medesimo a quello delle allieve, da ripetersi però per 7 volte. Per la cronaca la gara è stata vinta, con una bella volata, da Claudia Cretti (Valcar – PBM) al suo terzo centro stagionale, che si è imposta al 1º Trofeo Guitar Energy – Sigma, sulla portacolori della Gauss Maria Vittoria Sperotto, e sulla brava primo anno Silvia Persico (Valcar –PBM). Sul vialone di arrivo si presenta un drapp ello di una 50ina di unità dove troviamo la nostra Alice Gasparini, che pagava ancora le fatiche delle corse precedenti, ed otteneva un 30° posto al traguardo. Nel secondo gruppetto si presentava una grintosa Giulia Menotti, che ha saputo reggere al ritmo di una corsa non adatta a lei, più staccata ancora Martina
Centomo (non ancora in condizione) e di poco fuori corsa, ma comunque portando a termine tutti i km di gara, Alice Rigamonti. Chiara Perini invece, nonostante un tentativo di fuga intorno al 30° Km andato a vuoto, è costretta ad alzare bandiera bianca, apprezzabile il coraggio dobbiamo solo gestire meglio le energie. (Foto da Comunicato Stampa)

– Sabato 10 maggio: Juniores corrono la prima cronometro a Piobesi Torinese (To)
– Domenica 11 maggio: Esordienti e Allieve partecipano a Bolgare (BG) rispettivamente al “2° TROFEO PLASTI-GOMM” e al “20° TROFEO DOMENICO BRIGATI A.M.”

Ufficio stampa Inexere Village Punto 13

Comments are closed.