Baroni - Foto OSSOLA

Selle Italia – Guerciotti – Elite: Francesca Baroni vince il “Giro d’Italia Ciclocross”

Pubblicato 5 gennaio 2020 | Ciclocross / MTB

Il clan Selle Italia – Guerciotti – Elite è in festa: dopo il Master ciclocross Smp, Francesca Baroni ha vinto anche il Giro d’Italia. La challenge ciclocrossistica voluta da Fausto Scotti s’è conclusa oggi a Pontedera, in Toscana. L’ultima prova del Giro femminile se l’è aggiudicata Sara Casasola e Francesca Baroni, concludendo al secondo posto, si è assicurata la vittoria nel Giro. Per una ragazza di 20 anni riuscire a vincere nella medesima stagione invernale Master cross e Giro d’Italia è importante e gratificante. “Francesca – ha dichiarato Alessandro Guerciotti, team manager – mi fa sognare uno speciale “triplete” per questa stagione: ha già trionfato in Master cross e Giro d’Italia, magari ci riesce anche nel Campionato italiano. Spero che a Schio mi vinca la maglia tricolore”.

A Pontedera la squadra del presidente Paolo Guerciotti ha altresì gioito per la brillante vittoria di Jakob Dorigoni, che è un under 23, nella corsa open maschile. La “open uomini” è stata una gara molto spettacolare anche per l’ardore di Federico Ceolin e Dorigoni, tandem Selle Italia – Guerciotti – Elite, in fuga nella fase introduttiva. Poi però Ceolin ha ceduto e in testa alla gara Dorigoni è stato raggiunto dal Campione d’Italia degli elite, Gioele Bertolini. Jakob (è Campione d’Italia under 23) e Bertolini hanno costituito uno spettacolare duo al comando della corsa. Poi Dorigoni ha attaccato distanziando il valtellinese della Cervelo di 14”. Nelle battute finali Bertolini ha rimontato senza tuttavia annullare il gap a favore di Dorigoni, che ha vinto ricevendo i complimenti del commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti. Le gare a Pontedera si sono svolte su un percorso caratterizzato da abbondante fango e salite.

DOMANI SHOW NEL BRESCIANO – Oggi a Pontedera il varesino Stefano Sala della Selle Italia – Guerciotti – Elite non ha gareggiato a causa di un attacco influenzale nei giorni che hanno preceduto l’ultima prova del Giro d’Italia. Domani, 6 gennaio, giorno dell’Epifania, Sala verrà schierato nella gara di Flero (Brescia); si cimenterà nella corsa open maschile. A Flero correranno anche Alessandra Grillo e Nicole Fede (corsa open femminile) e Gabriel Fede (maschile juniores). (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Selle Italia Guerciotti Elite

Comments are closed.