Grillo - Foto OSSOLA

Selle Italia – Guerciotti – Elite: Grillo esulta ad Ospitaletto di Marcaria (MN)

Pubblicato 5 novembre 2018 | Ciclocross / MTB

Oggi 4 novembre alla prima prova del Trofeo Lombardia a Ospitaletto di Marcaria (Mantova) la Selle Italia-Guerciotti-Elite ha schierato la ciclogirl Alessandra Grillo, Campionessa d’Italia juniores, lo junior Tommaso Bettuzzi e l’under 23 Stefano Sala. In tre hanno gareggiato, in tre hanno vinto. Nella corsa femminile open la Grillo , che essendo nata nel 2001 era tra le più giovani in gara, ha ottenuto il successo assoluto per distacco, esattamente come il primo novembre in Piemonte. La Grillo appartenendo alla categoria juniores ha preso il via con alcune decine di secondi di ritardo dalle elite, tutte più anziane. Malgrado ciò Alessandra ha ripreso dopo pochi giri le elite Katia Moro e Nicoletta Bresciani superandole di slancio. La “Grillina” si è resa imprendibile negli ultimi giri, e alle sue spalle si è piazzata la junior Carlotta Borello, con Katia Moro e la Bresciani rispettivamente al terzo e quarto posto assoluto.

La corsa maschile juniores ha vissuto sulla sfida tra Tommaso Bettuzzi e Daniele Flati. I due si sono avvantaggiato nelle battute introduttive e Flati (Team Melavì) ha invano tentato di distanziare il modenese della Selle Italia – Guerciotti – Elite. Anche a mezzo giro dalla conclusione Flati si è alzato sui pedali guadagnando qualche metro su Tommy, che però ha replicato con efficacia. La gara juniores si è così risolta in volata; Bettuzzi ha sprigionato notevole potenza, trionfando. Bettuzzi ha sprigionato notevole potenza, trionfando. Non ha avuto storia la competizione open maschile di Marcaria in cui il varesino Stefano Sala ha ottenuto per distacco la seconda affermazione dell’inverno 2018-19. L’antagonista principale di Sala è stato il piemontese Luca Cibrario del Velo Club Cremonese-Guerciotti. Ma il seppur bravo Cibrario nulla ha potuto prima di metà corsa, quando Sala ha accelerato più volte nella zona prato guadagnando subito una trentina di secondi. Il margine a favore di Sala, classe ’97, di Lonate Ceppino, è anche aumentato sfiorando il minuto. Negli ultimi tre giri è diminuito, poi si è nuovamente impennato.

“L’anno scorso – ha dichiarato Sala dopo i festeggiamenti sul palco – problemi alla schiena hanno condizionato il mio rendimento. Ora sto bene ed essendo all’ultima stagione invernale fra gli under 23 voglio giocare molto bene le carte a disposizione. Sogno sempre di affermarmi a livello internazionale”. A Ospitaletto di Marcaria erano presenti Paolo Guerciotti, presidente del team, il manager Alessandro Guerciotti e Vito Di Tano, direttore sportivo, logicamente tutti molto soddisfatti. A fine evento la Grillo, Bettuzzi e Sala hanno altresì indossato le maglie da leader del Trofeo Lombardia.

DORIGONI E BERTOLINI – Ai Campionati d’Europa di S-Hertogenbosch hanno partecipato tre alfieri Selle Italia – Guerciotti – Elite impegnati in tre categorie diverse: l’elite Gioele Bertolini è giunto diciottesimo, l’under 23 Jakob Dorigoni quattordicesimo e la ciclocrossista under 23 Francesca Baroni ha concluso al tredicesimo posto. (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Breambilla – Ufficio Stampa Selle Italia Guerciotti Elite

Comments are closed.