Racconigi - Foto OSSOLA

Racconigi Cycling Team: una domenica di tanti buoni risultati in giro per l’Italia

Pubblicato 16 aprile 2018 | Strada

Domenica 15 aprile il Racconigi Cycling Team ha corso in tre regioni e in due discipline diverse. Le Esordienti e le Allieve hanno corso a Piasco in Piemonte con i maschi e le Juniores a Buttrio in Friuli Venezia Giulia su strada, Sylvie Truc a Nalles in Alto Adige in mountain bike. In tutto sono arrivati un terzo posto, due quinti posti e un quindicesimo. Al mattino le Esordienti e le Allieve erano impegnate a Piasco su un percorso pianeggiante. L’esordiente Carlotta Fantini ha corso con gli esordienti primo anno. È rimasta in gruppo per tutta la gara e alla fine si è classificata quinta tra le donne. Le allieve hanno corso con gli esordienti secondo anno. Qui Beatrice Caudera è andata molto bene. È arrivata tredicesima assoluta e terza tra le donne.

Le Juniores hanno corso a Buttrio in provincia di Udine. Mancavano Camilla Vassallo e Francesca Selva per problemi fisici. La gara era lunga 79 chilometri e si è svolta su due circuiti, il primo completamente pianeggiante da fare quattro volte, il secondo con uno strappo di un chilometro seguito da tre chilometri di mangibevi da fare tre volte. All’imbocco della prima salita c’è stata una caduta in testa al gruppo in cui sono rimaste coinvolte Sveva Bianchi e Matilde Vitillo. Sono riuscite a ripartire ma sono rimaste nella seconda parte del gruppo. Per fortuna verso il finale le due parti si sono ricongiunte. Vitillo ha fatto la volata ed è arrivata quindicesima. È un ottimo risultato per lei che è al primo anno della categoria e nel corso della stagione potrebbe migliorarsi ancora, fino a raggiungere un piazzamento.

Sylvie Truc ha corso a Nalles, in provincia di Bolzano, una delle gare più difficili della stagione di mountain bike. Nonostante sia partita indietro sulla griglia di partenza, è riuscita a recuperare diverse posizioni, anche su un percorso tortuoso con curve strette dove non era facile sorpassare. Alla fine è arrivata quinta tra le ragazze ed è stata la seconda miglior italiana. Giovedì 19 aprile le Juniores e le Élite del Racconigi partiranno per la Campania dove correranno il Giro della Campania Rosa. È una gara a tappe che si correrà da venerdì 20 a domenica 22 aprile. La prima tappa è da la Amalfi-Ravello, la seconda un circuito intorno a Salerno e la terza si correrà a Caivano, in provincia di Napoli. Dopo il Giro della Campania le Juniores torneranno a casa, mentre le Élite resteranno in trasferta per correre il Gp Liberazione Pink di Roma del 25 aprile. Le Esordienti e le Allieve correranno domenica 22 aprile a Pinerolo, in provincia di Torino. (Foto di Flaviano Ossola)

Davide Tibaldi – Addetto Stampa Racconigi Cycling Team

Comments are closed.