Racconigi - Foto OSSOLA

Racconigi Cycling Team: presentato ufficialmente l’organico 2018

Pubblicato 11 marzo 2018 | Strada

Le squadre del Racconigi Cycling Team sono state presentate ufficialmente sabato 10 marzo. Esordienti, Allieve, Juniores ed Élite si sono ritrovate alle 15 davanti al Castello di Racconigi per lo shooting fotografico. Alle 16 il gruppo Racconigi si è spostato al Ristorante l’Arancera di Tenuta Berroni per la presentazione ufficiale delle squadre 2018. Quest’anno sono tesserate per il Racconigi 17 atlete. Il Castello di Racconigi è il simbolo della città. Costruito tra l’XI e il XIX secolo è stato un’importante residenza sabauda. Per l’occasione le atlete del Racconigi Cycling Team hanno avuto la possibilità di posare all’interno della struttura – che a inizio Novecento ha ospitato lo zar Nicola II – per le foto ufficiali di inizio stagione scattate da Flaviano Ossola, curatore del sito Pedale Rosa.

Le atlete, lo staff e gli invitati si sono trasferiti al Ristorante l’Arancera, che da alcuni anni è diventato la sede dei ritrovi ufficiali del team. L’evento si è aperto con l’intervento di Mino Carrera, presidente del Racconigi Cycling Team, che ha celebrato la convocazione ai Mondiali su pista di Elena Bissolati e la vittoria agli Italiani di ciclocross di Alessandra Grillo – questo per sottolineare l’importanza che il Racconigi dà alla multidisciplinarietà. Mino Carrera ha ricordato che da quest’anno il Racconigi Cycling Team ha aperto i tesseramenti ai cicloamatori racconigesi, che vestiranno la divisa ufficiale della squadra durante le loro uscite. A questo proposito è intervenuto Claudio Groppo, sponsor del team per l’assistenza meccanica oltre che uno dei 17 cicloamatori tesserati per questa stagione. Sono intervenuti anche Valerio Oderda, sindaco di Racconigi, Giuseppe Rossetto, vice presidente di Confapi, Gianni Vietri, presidente del Comitato regionale piemontese della Fci, Andrea Salomone, presidente del Comitato provinciale di Cuneo della Fci, l’onorevole Mino Taricco e l’avvocato Anna Mantini, componente della consulta regionale femminile. Non erano presenti alla cerimonia, ma hanno posato nelle foto ufficiali diverse autorità e sponsor, tra cui l’europarlamentare Alberto Cirio, il consigliere regionale Francesco Graglia e Mario Damilano di Acqua Valmora. Poco prima dell’inizio della presentazione è passato a portare il proprio saluto personale alla squadra il signor Invernizzi di Inalpi.

Non ha potuto essere presente, ma ci ha tenuto a far arrivare i propri saluti, Giovanni Maria Ferraris, assessore regionale a turismo e sport. Ferraris ha fatto sapere che sta lavorando per organizzare in Piemonte i Campionati Italiani strada donne Élite. Gianni Vietri ha annunciato che i Campionati Regionali su strada per donne Esordienti e Allieve sono stati assegnati al Racconigi Cycling Team. In ambito organizzativo, il Racconigi Cycling Team ha confermato l’organizzazione della Tre Giorni in Rosa, che in pochi anni ha visto incrementare il numero e la qualità delle partecipanti. Ci saranno alcuni cambiamenti, a partire dalle località. Non si correrà più a Busca e Cuneo, ma a Frabosa e Fossano. Cambierà anche la collocazione nel calendario, da fine settembre a metà luglio. Prima di proseguire la presentazione sono stati ringraziati pubblicamente tutti gli sponsor che sostengono l’attività del Racconigi Cycling Team: Dosa Pack e Pack Service di Luciano Piovano, Inalpi dei Fratelli Invernizzi, Annibale di Domenico Annibale, Novoplast Due di Claudio Vassallo e Gabriella Cocciolo, El. Pa. So. di Paschetta, Soldano e Drago, Grande Cuneo di Valerio Oderda, Valmora di Mario Damilano, la Cr di Savigliano, Eco. Lav di Giuseppe Milli, Italservizi di Giorgio Tuninetti, Ok a Posto, Tesio Gomme, Botto Luigi Costruzioni, Lenta Costruzioni, Ci.Esse, Dulci Oliva, Cicli Groppo, Merida e Velo+.

Il momento più importante della serata è stata la presentazione delle atlete che correranno nel Racconigi Cycling Team nella stagione 2018. Per la squadra Esordienti-Allieve sono state riconfermate l’esordiente Carlotta Fantini e le allieve Beatrice Caudera, Jasmin El Hajjaji e Chiara Parusso. A loro si sono aggiunte le allieve Francesca Colombo, Clara Pellegrino e Sylvie Truc. Nella squadra Juniores-Élite ci saranno dieci atlete. Sono state riconfermate le élite Sveva Bianchi, Sara Manfredi, Francesca Selva, Matilde Vallari e Camilla Vassallo e la ex-allieva Matilde Vitillo. I nuovi acquisti sono le due juniores primo anno Alessandra Grillo e Marika Proietti e le due élite Elena Bissolati e Jessica Raimondi.

Dopo essere state chiamate una per una le 17 atlete del Racconigi Cycling Team hanno posato per una foto di gruppo insieme allo staff del Racconigi. Oltre al presidente Mino Carrera c’erano il vice presidente Mario Macchiarella, il team manager Claudio Vassallo – vero uomo d’azione del team – il segretario Silvio Traversa, i direttori sportivi Francesco Giuliani e Silvano Sannazzaro, il meccanico Antonio Vassallo, gli accompagnatori Cristiano Fantini e Simone Nespoli, il consigliere Michele Chiodi e la nutrizionista Corinna Defilé. Prima del rinfresco che ha concluso la serata, Mino Carrera ha consegnato un omaggio floreale alle donne invitate. Hanno ricevuto il riconoscimento Gabriella Cocciolo quota rosa Confapi e public relations del team, l’avvocato Anna Mantini e la nutrizionista Corinna Defilé oltre che tutte le atlete. (Foto di Flaviano Ossola)

ROSTER 2018

Juniores ed Elite:
- Sveva Bianchi (1999 – Élite)
- Elena Bissolati (1997 – Élite)
- Alessandra Grillo (2001 – Juniores)
- Sara Manfredi (1998 – Élite)
- Marika Proietti (2001 – Juniores)
- Jessica Raimondi (1999 – Élite)
- Francesca Selva (1999 – Élite)
- Matilde Vallari (1999 – Élite)
- Camilla Vassallo (1999 – Élite)
- Matilde Vitillo (2001 – Juniores)

Esordienti ed Allieve:
- Beatrice Caudera (2003 – Allieva)
- Francesca Colombo (2002 – Allieva)
- Jasmin El Hajjaji (2002 – Allieva)
- Carlotta Fantini (2004 – Esordiente 2)
- Chiara Parusso (2002 – Allieva)
- Clara Pellegrino (2003 – Allieva)
- Sylvie Truc (2002 – Allieva)

Staff:
- Mino Carrera (Presidente)
- Mario Macchiarella (Vice Presidente)
- Claudio Vassallo (Team Manager)
- Silvio Traversa (Segretario)
- Michele Chiodi (Consigliere)
- Francesco Giuliani (Direttore sportivo)
- Silvano Sannazzaro (Direttore sportivo)
- Simone Nespoli (Accompagnatore)
- Cristiano Fantini (Accompagnatore)
- Antonio Vassallo (Meccanico)
- Corinna Defilé (Nutrizionista)
- Davide Tibaldi (Addetto stampa)

Davide Tibaldi – Addetto stampa Racconigi Cycling Team

Comments are closed.