Giant

Trentino Cross – Giant – SMP: tutto pronto per il “Trofeo Nuovi Investimenti” di Cles

Pubblicato 12 ottobre 2017 | Ciclocross / MTB

Domenica prossima 15 ottobre la capitale indiscussa del ciclocross italiano sarà Cles. La Trentino Cross Giant Smp curerà infatti l’organizzazione del 1° Trofeo Nuovi Investimenti, gara a carattere nazionale inserita nel Trofeo Triveneto e, da quest’anno, nel prestigioso Master Cross Smp. Il circuito di gara, molto apprezzato nell’edizione 2016, sarà nuovamente ricavato nell’area del Centro per lo Sport e il Tempo Libero di Cles. Numerose le modifiche apportate al tracciato grazie alla supervisione del due volte campione del mondo di ciclocross Daniele Pontoni. Tra le novità un nuovo tratto ricavato all’interno della pista di motocross e la sabbia. Non mancheranno, come nel 2016, tratti tecnici ricchi di salite, discese e contropendenze, e tratti veloci all’interno dei meleti locali. In zona arrivo sarà allestito anche un ponte artificiale. La start line e la finish line saranno fissate all’interno del velodromo di Cles.

La competizione sarà abbinata anche quest’anno alla festa di fine raccolta delle mele in Val di Non, ovvero la Festa di Fine Coidura organizzata dal giornale “Il Melo”. Sarà attivo per tutta la giornata un ristorante tipico che proporrà delizie culinarie locali, tra cui canederli, stinco, carne alla griglia e polenta. Alla manifestazione sono attesi circa 400 atleti, i migliori del panorama ciclocrossistico nazionale. Sarà presente anche il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti. Il Trofeo Nuovi Investimenti rappresenterà l’esordio stagionale per l’elite della Trentino Cross Davide Malacarne. Il trentenne bellunese, dopo tante stagioni tra i professionisti, tornerà sui campi di gara di ciclocross che nel 2005 lo avevano incoronato campione mondiale juniores.

Non farà parte del gruppo Trentino Cross Giant Smp Lorenzo Calloni, impegnato in questi giorni allo stage del World Cycling Centre di Aigle, in Svizzera. Domenica sarà impegnato proprio nella gara internazionale di Aigle. Gli altri alfieri della Trentino Cross proveranno a ripetere i grandi risultati ottenuti nell’edizione 2016. In particolar modo Filippo Fontana, Sara Casasola e Marco Ponta cercheranno il bis. Giorgio e Paolo Leonardi, presidente e team manager della formazione nonesa, vi aspettano numerosi domenica prossima a Cles per vivere una magnifica giornata di sport tra le incantevoli montagne della Val di Non!

Di seguito il programma gara
- 08.00 09.15 Prove libere del percorso
- 09.00 09.10 Riunione tecnica
- 09.30 10.20 Gara Master M/F
- 10.40 11.00 Gara Giovanissimi G6 M/F
- 11.20 11.40 Gara Esordienti M/F
- 12.10 12.40 Gara Allievi M/F
- 12.50 13.20 Prove libere del percorso
- 13.00 13.10 Riunione tencica
- 13.30 14.10 Gara Juniores – Donne (Elite.Under23-Junior)
- 14.30 15.30 Gara Open – Elite – Under 23

Ufficio Stampa Trentino Cross Giant Smp

Comments are closed.